Telefilm, musica, moda: tutto è anni ’80
Sono nelle serie tv, nella moda, nella musica e secondo qualcuno anche nella politica. Difficile dire cosa abbia riportato in auge gli sfavillanti anni ’80 all’interno di tutte queste nicchie della nostra quotidianità. Un decennio chiusosi quasi trent’anni fa che torna a manifestarsi risorgendo dalle proprie ceneri, proprio mentre molti ne celebrano il funerale culturale e morale, dipingendolo come un mostro da lasciarsi alle spalle in un’ottica di eterno ritorno nefasto, che guarda avanti alla ricerca di vecchi demoni da scacciare. Vhs, tecnologia analogica, spalline, lustrini e vecchi film per ragazzi tornano quindi alla ribalta, infarcendo l’estetica dei nostri media, creando ibridi che in fatto di intrattenimento hanno poco da invidiare agli originali.
La serie Netflix Stranger Things è certamente il frutto più gustoso di questo ultimo raccolto. Un telefilm ispirato dal filone dei Goonies e dei Gremlins che mixa sapientemente una trama ben assortita ad infinite citazioni sugli 80s fino a trasformarsi nella serie principe degli ultimi anni. Ma perché questo massiccio revival? La maggior parte dei fan che oggi seguono la serie – attendendo anche 2 anni per potersi gustare appena 8 nuovi episodi – non erano ancora nati in quel periodo, o al limite erano dei bambini. Non si tratta, dunque, di vera e propria nostalgia. Eppure più la guardi e più te ne rendi conto: Stranger Things non potrebbe essere ambientata in nessun’altra epoca, se non negli anni ’80.
Alcune di queste risposte ce la da proprio uno dei cult movie di quegli anni: Ritorno al Futuro. Pellicola che non a caso i ragazzi di Stranger Things si gustano al cinema in una puntata della terza serie. Nel primo capitolo di questa saga, Marty McFly viaggia 30 anni indietro nel tempo, fino ad arrivare negli anni ’50 dove conosce i propri giovani genitori. Un salto temporale del tutto analogo a quello tra oggi e gli sfavillanti 80s. Del resto in quel periodo gli anni ’50 andavano decisamente di moda, all’interno di un revival simile a quello che viviamo oggi. A quanto pare questa “nostalgia”, non è affatto un fenomeno isolato.
Anche pezzi di storia della cultura pop che risalgono agli anni ’80, come Ritorno al Futuro, appunto, ma anche Karate Kid, sono elementi da non sottovalutare quando si cerca di spiegare perché Stranger Things sia ambientato proprio in quegli anni. Davvero pochi decenni negli ultimi 50 anni sono così ricchi di produzioni iconiche e rimaste nel nostro immaginario. Certo, gli spettatori di Stranger Things non erano ancora nati, ma chi di loro non ha mai visto La Storia Infinita, ad esempio? E questo spiega anche come sia stato possibile inserire per intero la canzone The NeverEnding Story proprio prima dell’epico finale di stagione di Stranger Things 3 senza suscitare alcuna lamentela, ma al contrario grande intrattenimento.
Come se non bastasse, poi, gli anni ‘80 erano carichi di un’estetica estremamente riconoscibile, che guardava sì al futuro, ma ad uno diverso da quello che poi abbiamo vissuto. Uno in cui persino le auto più tecnologiche avevano l’aspetto della Delorean, ad esempio, e non quello delle più sobrie Tesla di oggi. Un periodo in cui la tecnologia analogica riempiva stereo e Polaroid di tasti e indicatori colorati: tutti sinonimi di funzioni avanzatissime, per chi non si aspettava di certo l’arrivo di smartphone e i-Pad touch minimalisti e senza bottoni.
Età frivola, dunque, questi 80? Beh certo, come tante altre. Ma anche ricchi ed eclettici musicalmente, oltre che sullo schermo. Capaci di riunire anime divergenti come Depeche Mode, Michael Jackson e Guns’n’Roses. Proprio questi ultimi ci offrono un ultimo tassello per ricomporre il puzzle, insieme a Mickey Rourke nel film The Wrestler del 2008, dove interpreta Robin, un vecchio lottatore che ha raggiunto l’apice negli anni ’80.
Robin: “Cazzo, non ne fanno più di canzoni così!”
Pam: “Mitici anni ’80, imbattibili!”
Robin: “Eh, ci puoi giurare! I Guns N’ Roses sono i più forti!”
Pam: “I Crüe…”
Robin: “Sì…”
Pam: “I Def Lep…”
Robin: “Poi Cobain (Kurt), quel finocchio, è arrivato a rovinare tutto… Fine!”
Pam: “Volevamo divertirci! Che c’è di male?”
Robin: “L’ho odiata quella merda degli anni ’90!”
Pam: “Facevano schifo!”
Robin: “I 90′ facevano schifo!”.
In fondo tutto si riduce a questo. Ogni epoca nel bene e nel male ci lascia qualcosa, una specie di emozione capace di sintetizzare anni di avvenimenti e spiriti molto diversi tra loro. Se film come “Trainspotting” non potrebbero essere ambientati altro che negli anni ’90 di Kurt Cobain – tanto odiati da the Wrestler – è altrettanto vero che Stranger Things è al 100% figlio degli ’80, e non potrebbe essere altrimenti.